TI ASPETTIAMO ALLE PORTE
DI UN LUOGO INCANTATO

vi diamo il benvenuto
in Val di Mello

Ci incontrate subito dopo il parcheggio, all’imbocco della mulattiera che segue il torrente, in località Panscer.

L’ospitalità è il nostro modo per accogliervi in un territorio dallo scenario suggestivo.

La nostra posizione strategica vi aiuta a trovarci con estrema facilità e una colazione al Gatto Rosso sarà il modo migliore per iniziare una splendida giornata. Al ritorno potrete ristorarvi con un ottimo pranzo, una merenda con le nostre torte fatte in casa o una gustosa cena in una cornice unica.

 

Val di Mello - Baite
Val di Mello - Arrampicata

una meravigliosa
Riserva Naturale

La Val di Mello è una tra le più famose ed amate della Valtellina. Un luogo che sa esprimere tutta la sua incantevole bellezza. Selvaggia, pura, inaspettata.

Le sontuose pareti rocciose, il suono armonico del torrente e i laghetti che rispecchiano una natura incontaminata: tutto racconta la meraviglia di questo gioiello ecologico.

Riserva naturale dal 2009, è una vera gioia per gli occhi e balsamo per il cuore.

Visitare la Val di Mello significa lasciarsi attraversare dal senso del sacro e dallo stupore per la sublime bellezza dei paesaggi. Il fascino della montagna coinvolge tutti i sensi, fino a suscitare emozioni, sensazioni, sentimenti.

Gli amanti della roccia se ne innamorano a prima vista. Paradiso dei rocciatori, la Val di Mello è nota per vie impegnative come “Risveglio di Kundalini”, “Oceano Irrazionale” o “Luna Nascente”. Nomi evocativi concepiti da esperti scalatori.

Le persone che desiderano contemplare il paesaggio possono dedicarsi a lunghe passeggiate lungo la mulattiera che costeggia il torrente Torrone e fino ai laghetti dalle acque cristalline verde smeraldo, come il Qualido.

Quì è possibile fare un bel bagno nel “bidet della Contessa”: uno specchio d’acqua freddissima e rigenerante.

Chi ama camminare può salire fino all’attacco del sentiero del bosco che porta all’Alpe Pioda e oltre. Oppure seguire la strada fino alla cascata per lasciarsi inebriare dai suoi spruzzi freschi nebulizzati. 

Gli escursionisti dotati di scarponi possono invece imboccare i sentieri del fondovalle che portano ai rifugi del sentiero Roma.

Silenzio, parla la natura

Nell’incanto del silenzio quì percepiamo, con potenza inaudita, lo spirito delle vette.

La forza selvatica del verde ci mostra l’inarrestabile pulsione della vita.

La purezza delle acque di sorgente vivifica il corpo e la mente.